Il narcisismo patologico

Narcisismo patologico e narcisismo sano nelle relazioni

Oggigiorno il termine narcisismo è entrato a far parte di quel linguaggio comune che identifica con la figura del narcisista quella persona – uomo o donna – con significative difficoltà a stabilire relazioni profonde in modo empatico, spesso a causa di carenze affettive pregresse. L’aspetto prevalente del narcisista è quello…

Leggi tutto
Adolescenza e genitorialità

Adolescenza: problemi tra genitori e figli

Per la maggior parte delle persone l’adolescenza è (o è stato) il periodo più ricco di trasformazioni. Tanti nuovi equilibri che richiedono notevoli capacità di adattamento, sia per l’adolescente che per i suoi genitori. Condensati in una misera manciata di anni ci sono stravolgimenti cui devono far fronte sia il/la…

Leggi tutto
pensiero ossessivo e dipendenza affettiva

Pensiero ossessivo: cause, conseguenze e trattamento

In questo articolo si parlerà del pensiero ossessivo, delle sue cause e di come e perché andrebbe trattato attraverso un percorso psicologico. Il pensiero è una delle attività principali dell’essere umano. Grazie a tale processo siamo in grado di dare un senso razionale alle nostre esperienze quotidiane e tramite esso…

Leggi tutto
depressione come aiutare una persona depressa

Come aiutare una persona depressa

Conosci una persona che pensi possa soffrire di depressione? Come si dovrebbe trattare una persona depressa? Sfortunatamente, aiutare una persona depressa non è così semplice come potrebbe sembrare. Sapere come comportarsi con chi è depresso, per aiutarlo con questo tipo di disturbo, è sicuramente complicato. La ragione è che le…

Leggi tutto
Significato dell'intelligenza emotiva

Intelligenza emotiva, cos’è e perché è importante

Ti sarà capitato più di una volta di aver sentito parlare dell’intelligenza emotiva, e magari non ti è chiaro come mai gli psicologi la ritengano una competenza molto importante da sviluppare. In questo articolo saranno illustrate le caratteristiche di questa fondamentale capacità umana. Qual è il significato dell’intelligenza emotiva? Intelligenza…

Leggi tutto
ansia scolastica fobia scolare ritiro universita

Ansia scolastica, fobia scolare e ritiro scolastico

Quella dell’ansia scolastica è una paura che nel giovane (bambino, preadolescente e adolescente) può assumere molte forme, che possono racchiudere, in diversa misura: il timore dei giudizi negativi,il timore degli insuccessi,il timore di deludere i propri affetti significativi. Questi timori possono generare nel/nella giovane una difficoltà, anche marcata, rispetto ai…

Leggi tutto
rabbia attacchi ira scatti psicologia

Attacchi di rabbia: la psicologia dietro gli scatti d’ira

Tra l’ampia gamma delle emozioni, la rabbia rientra in quelle cosiddette “di base”, ovvero quelle emozioni primordiali strettamente connesse alla sopravvivenza. La rabbia ha pertanto, in condizioni normali, una riconosciuta funzione adattiva. Ma come ogni emozione umana, anche la rabbia può rivelarsi disfunzionale e ciò avviene quando la sua espressione…

Leggi tutto
Quali sono le elaborazione del lutto in psicologia scaled 1

Le fasi di elaborazione del lutto

Le fasi del lutto, quali sono? Quando ci troviamo a vivere una perdita, questa si configura sempre come un lutto, ovvero un processo con delle specifiche fasi che richiedono del tempo per essere elaborate. Le domande che ci si pone nel vivere un dolore legato a una perdita significativa sono…

Leggi tutto
gioco dazzardo adolescenza psicologo scaled 1

Gioco d’azzardo in adolescenza

Il gioco d’azzardo appare a molti come un innocuo hobby, un modo come altri per divertirsi sia da soli che in compagnia. La realtà è che il gioco d’azzardo può facilmente assurgere a vera e propria dipendenza, una dipendenza particolarmente problematica che può generare esiti negativi sia alla persona che agli…

Leggi tutto
assenteismo presenteismo psicologia lavoro scaled 1

Assenteismo, quali sono le cause psicologiche?

Quello dell’assenteismo è un problema particolarmente arduo da affrontare, la cui complessità rappresenta sempre una sfida per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Per “saggiarne” la complessità può essere già sufficiente sapere che per assenteismo possiamo intendere anche quei comportamenti messi in atto dal lavoratore fisicamente presente nel proprio…

Leggi tutto
suicidio adolescenza psicologo scaled 1

Suicidio e adolescenza: i segnali da cogliere

Stai pensando al suicidio? Leggi qui!Se stai vivendo un periodo difficile, dove il vuoto ti pervade e pensi di non riuscire a farcela da solo/sola, prova immediatamente a contattare un centro di ascolto a te vicino, oppure contatta uno psicologo. Quello del suicidio, e del pensiero suicidario, è un tema…

Leggi tutto
pexels veeterzy 39811

Riflessioni cliniche sul disturbo borderline di personalità

Sono molte le terminologie nosografiche delle psicopatologie a essere entrate a far parte del linguaggio comune tra le persone. Termini come depressione, attacchi di panico, narcisismo, paranoia (tra gli altri) sono spesso sulle labbra dei non addetti ai lavori, non di rado a sproposito. Tra questi termini anche l’indicazione di…

Leggi tutto
overworked exhausted businesswoman working startup office checking management strategy laptop late night

Donne e uomini in carriera e rapporto con la depressione

Un nuovo studio svedese ha scoperto che le donne manager hanno minori probabilità rispetto ai manager maschi di avere un atteggiamento negativo verso la depressione sul lavoro. Lo studio è stato condotto da ricercatori dell’Università di Göteborg, ed è apparso sulla rivista BMC Public Health. Gli autori affermano che il…

Leggi tutto
tradimento coppia psicologo scaled 1

Tradimento, cosa ci dice la psicologia su traditori e traditi?

Sono tante le sfide che deve affrontare ogni relazione di coppia e il tradimento è una delle circostanze maggiormente temute dalle coppie monogame. A prescindere dal sentimento reciproco, la vita di coppia è tutt’altro che semplice e le difficoltà possono celarsi anche nelle dinamiche all’apparenza più banali. Ci sono diverse…

Leggi tutto
bullismo cyberbullismo scaled 1

Bullismo, una panoramica su questo fenomeno sociale

Il bullismo è un fenomeno sociale più complesso di quanto possa sembrare. Non si limita a descrivere la dinamica che vede un ragazzo che aggredisce e uno che ne subisce l’attacco, ma coinvolge in realtà diversi sistemi e sottosistemi relazionali: i pari (complici del bullo, diretti o neutrali), le istituzioni,…

Leggi tutto
dipendenza affettiva scaled 1

Dipendenza affettiva, un dolore silenzioso che nasce dall’ossessione

La dipendenza affettiva è quella condizione, inclusa nelle “nuove dipendenze”, in cui un individuo tende a mettere la propria esistenza quasi interamente nelle mani di un altro, mosso da: timore/paura di abbandono,timore/paura di perdita,timore/paura di essere rifiutato,timore/paura della solitudine,ricerca continua di rassicurazioni,ricerca continua di vicinanza,ricerca continua di conferme sul proprio…

Leggi tutto
nuove dipendenze shopping compulsivo scaled 1

Nuove dipendenze (New Addictions): cosa si intende quando se ne parla?

Quando si parla di nuove dipendenze, o new addictions, ci si riferisce agli stati di dipendenza in assenza di una specifica sostanza. Si sono diffuse di recente anche a seguito degli importanti cambiamenti socioculturali, socioeconomici e tecnologici che si sono venuti a delineare globalmente. Nelle nuove dipendenze, che alcuni definiscono…

Leggi tutto
disagio adolescente segnali scaled 1

Disagio adolescenziale, quali segnali vanno colti?

Disagio adolescenziale: se ne parla tanto e molto spesso, ma di cosa si tratta? Il disagio adolescenziale è uno di quei termini che si utilizzano molto spesso nel comune linguaggio quotidiano. Ma a cosa ci si riferisce? L’adolescenza è quel periodo evolutivo, convenzionalmente compreso tra i 12 anni e l’inizio…

Leggi tutto
Leggi tutto