Sono il Dott. Luca Tornatola e svolgo la mia attività clinica di psicologo a Roma presso diverse cliniche e nei miei studi privati, rivolgendomi soprattutto ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie.


Iniziare, o riprendere, un percorso psicologico rappresenta una delle scelte importanti nella propria vita. Prendere coscienza della necessità di un cambiamento nel proprio modo di vedere se stessi, la propria storia, le proprie relazioni e, in senso più ampio, il “mondo intorno”, è un momento che riguarda, senza eccezione, qualsiasi persona.

Tuttavia non sempre si riescono a superare le proprie articolate spiegazioni, delle vere preclusioni al cambiamento utilizzate in modo difensivo al fine di giustificare l’evitamento di questo professionista della salute mentale.

In molti è forte l’idea che lo psicologo serva soprattutto nel caso in cui ci sia un sintomo, più o meno evidente. Pertanto, se si convive con stati di ansia, con attacchi di panico, con la depressione o con dei disturbi del comportamento, allora si va dallo psicologo.

Ma cosa dovremmo fare quando:

  • questi disturbi sembrano essere “solo transitori”?
  • l’ansia disturba sì le nostre giornate, ma non in modo eccessivamente pervasivo?
  • i livelli di autostima, di motivazione o della propria serenità sono messi a dura prova?
  • insorgono problemi sul lavoro e nelle relazioni, senza produrre in noi dei sintomi particolarmente evidenti, magari “soltanto” un sottile e costante disagio?
  • la relazione di coppia sembra essersi complicata (crisi di coppia, tradimento o difficoltà relazionali)?
  • insorgono difficoltà di relazione all’interno della propria famiglia?
  • ci si sente bloccati e non si riescono a raggiungere obiettivi scolastici, professionali o relazionali?

Ebbene, anche in questi casi, un percorso psicologico potrebbe essere d’aiuto. Lo psicologo, infatti, si occupa prima di tutto del benessere e solo successivamente di una patologia.

Quindi, se stai attraversando un momento difficile, un trauma, la perdita di una persona cara o vivi un periodo di grande cambiamento che fatichi a integrare, potrebbe essere necessario l’intervento di un professionista qualificato che metta a tua disposizione le sue conoscenze e la sua esperienza, aiutandoti nel percorso che porta al benessere psicologico.


ordine psicologi

Questo sito ha due obiettivi, presentare il professionista e il suo approccio metodologico e diffondere il sapere scientifico psicologico, fornendo strumenti di conoscenza che possano risultare utili a chi legge queste pagine.