Stai cercando uno psicologo per adolescenti?



L’adolescenza è un periodo molto particolare nella vita di un individuo. Gli adolescenti esperiscono dei vissuti molto intensi, vissuti che sono spesso pieni di grandi speranze e forti emozioni, ma anche di paure, disorientamento, difficoltà a comunicare con gli altri (inclusi i familiari), solitudine, senso di vuoto o difficoltà a capire se stessi.

Qui di seguito è possibile avanzare una richiesta di consulto psicologico per adolescenti oppure prenotare direttamente un incontro con lo psicologo in autonomia, scegliendo il giorno e l’orario (anche online).

Prenota in autonomia e semplicità

Sarà utilizzata la piattaforma Google Meet (non richiede l’installazione di alcun software).
Una volta prenotato lo spazio, sarà inviata una email con tutte le indicazioni.

Via Gabi 17, 00183 Roma
Zona San Giovanni, Appio Latino, Piazza Re di Roma, Tuscolo, Furio Camillo, Magnagrecia

V.le dei Colli Portuensi 362, 00151 Roma
Zona Monteverde, Trastevere, Gianicolense, Casaletto


Adolescenza e disagi tipici: quando rivolgersi allo psicologo per adolescenti

Psicologo per adolescenti

Gli adolescenti vivono un periodo molto denso di esperienze e di impegni. In questo periodo ci sono situazioni ambivalenti che portano l’adolescente a “danzare” tra due posizioni dicotomiche rispetto alla propria famiglia: il desiderio di indipendenza e il bisogno di dipendenza.

In questo movimento il giovane adolescente si trova di fronte a sfide che mettono in discussione il suo assetto, così come l’assetto dell’intero sistema familiare.

Le precedenti modalità, di relazione e di comunicazione, risultano essere inadeguate e inefficaci.  Per tale motivo sarebbe opportuno, qualora venissero riscontrati i disagi adolescenziali tipici, rivolgersi a uno psicologo per adolescenti, che possa aiutare sia il/la giovane che la sua famiglia a trovare nuovi equilibri e scoprire le risorse che sono a disposizione.

Questa consapevolezza può arrivare da un genitore o dall’adolescente: in ogni caso è un tema che merita di essere approfondito con attenzione e cura.